Il Parco Nazionale del Lago Nakuru si estende per 188 kmq attorno nall’omonimo lago alcalino, a un’altitudine di circa 1700 m. slm, a 160 nkm a nord-ovest di Nairobi.
Come quasi tutti i laghi in Kenya, anchen il Lago Nakuru è di origine vulcanica, formatosi circa 12 milioni di nanni fa in seguito alla formazione dell’enorme depressione della Rift nValley. La sua superficie, variabile da 5 a 60 kmq, dipende in gran nparte dalle precipitazioni annuali. Tre fiumi principali attraversano iln Parco di Nakuru: il Njoro, che sfocia nel Lago; il Makalia che al nconfine meridionale del parco forma le Makalia Falls, e il Nderit, che ninvece nasce dal lago.
Gli habitat che circondano il Lago sono nmolto diversi: si incontrano paludi, zone boscose, praterie, savane narboree di acacie della febbre, Euphorbie candelabrum, scoscesi dirupi en colline rocciose.
Ma il punto di forza di questo piccolo Parco è nl’incredibile concentrazione e diversità di specie di uccelli stanziali en migratori, che ne fanno un vero paradiso per ornitologi e amanti del nbirdwatching. Sono state osservate qui oltre 500 specie di uccelli in nalcune stagioni eccezionali.
Il Parco di Nakuru è il più importante n"santuario dei rinoceronti" del Kenya con un elevato numero di nrinoceronti bianchi e rinoceronti neri.
Le dimensioni contenute del nParco di Nakuru e la densità e varietà di fauna selvatica presente nconsentono incontri e avvistamenti molto interessanti di leoni, bufali,n zebre, iene maculate, sciacalli, leopardi, ippopotami e giraffe di nRothschild.
Il Parco può essere visitato tutto l’anno, ma il periodo migliore per il birdwatching è tra aprile e giugno.
Nel 1990 il Lago Nakuru è stato designato zona umida d’importanza internazionale governata dalla convenzione di Ramsar.