Il Parco Nazionale di Amboseli è situato a circa 240 km a sud di Nairobi, lungo il confine con la Tanzania.
Il Parco è parte integrante dell’Amboseli National Reserve di 3200 kmq e si estende su una superficie di circa 380 kmq interamente dominata dall’imponente Kilimanjaro, la più alta montagna del continente africano.
Habitat diversi caratterizzano Amboseli: pianure sconfinate e molto polverose, formazioni rocciose laviche ricoperte da arbusti spinosi, alcune foreste di acacie, palmeti, laghi e paludi. Il Parco comprende inoltre il bacino del Lago Amboseli, solitamente asciutto eccetto durante intense e prolungate stagioni piovose. Durante la stagione secca, nelle ore più calde del giorno, il vento solleva la finissima polvere del fondo trasportandola in numerosi ed alti mulinelli, che si disperdono all’orizzonte.
Il Parco di Amboseli è conosciuto per la gran quantità di elefanti che lo popola, spesso avvistabili in branchi numerosi. Oltre agli elefanti, il Parco ospita una ricca fauna selvatica. Nella parte orientale, gli animali più frequenti sono: leoni, ghepardi, leopardi, iene, bufali, giraffe Masai, gazzelle, zebre, impala, gnu, antilopi d’acqua e alcelafi. Altrettanto abbondante e varia è l’avifauna di Amboseli, specialmente nelle vicinanze di laghetti e stagni dove vivono folte colonie di uccelli acquatici. Sono state registrate oltre 400 specie.
Le precipitazioni piovose ad Amboseli sono generalmente più abbondanti in due periodi dell’anno: da aprile e giugno e da ottobre a dicembre. Durante la stagione secca il clima è caldo e asciutto e, tra gennaio e marzo, le temperature sono particolarmente elevate. Il periodo migliore per una visita al Parco è tra luglio e settembre quando il caldo non è opprimente.